Cover del libro di Debora Ferrari e Luca Traini pubblicato in occasione della mostra al Museo dell Scienza di Milano, 2012.

Cover del libro di Debora Ferrari e Luca Traini pubblicato in occasione della mostra al Museo dell Scienza di Milano, 2012.

Aula Magna San Servolo, 9.30-13.30 

 2/4/14

Debora Ferrari  Luca Traini 

CONFERENZA e WORKSHOP


partecipa

Paolo Della Corte

dalla Biennale di Venezia per una conferenza immersiva e dinamica
sulle potenzialità culturali, formative, artistiche e lavorative
delle game art e dei videogiochi 

perché?

I videogiochi oggi rappresentano un grande mezzo di comunicazione, cultura e aggregazione. Utilizzati da almeno 170 milioni circa di persone al mondo rappresentano la nuova frontiera delle arti del XXI secolo e dell’intrattenimento interattivo. Capirli, utilizzarli al meglio, scoprirne le potenzialità, valorizzarne i contenuti estetici e sociali, è ciò che ci siamo prefissati di fare iniziando le nostre ricerche nel 2008.
L’industria videoludica oggi è in costante espansione e in Italia si sono aperti vari canali di formazione per giovani che presto potrebbero lavorare in questi ambiti creativi e tecnologici.
Con le mostre, i workshop, le conferenze e gli eventi, intendiamo portare a conoscenza di tutti la rete virtuosa che abbiamo contribuito a creare e promuovere in questi anni.

“Quello che ci proponiamo di fare da 5 anni è anche dare una fisicità ai lavori digitali dei concept artist per valorizzarli e permettere anche al pubblico di non giocatori di godere quest’arte. Inoltre stimoliamo la società a comprendere la forza comunicativa e lavorativa dell’industria videoludica dove molti giovani possono trovare sbocchi di studio e professionali”. 

 

Comment