Comment

ATTENZIONE!!!!

Il ricevimento pomeridiano di mercoledì 18 novembre NON AVRA' LUOGO

Devo rientrare in sede centrale subito dopo la lezione per lo svolgimento di concorsi interni

Mi scuso per il disagio.

Comment

Comment

PROSSIMA LEZIONE

Storia dell'arte contemporanea
TRIENNIO

Mercoledì 4 novembre ore 9.30 Aula Magna San Servolo

Attenzione! Il corso ha cadenza quindicinale.


Per iscrivervi, dovete effettuare almeno una presenza entro il 16 dicembre 2015 e inviare una mail a gloria.vallese@gmail.com con oggetto ISCRIZIONE, specificando se Triennio o Biennio, vostro anno di frequenza, se si tratta di Storia dell'arte contemporanea Vallese II, e il vostro indirizzo di contatto. 

Le mail incomplete di questi dati non saranno prese in considerazione. 
 

Comment

ARTS, HERITAGE AND MILLENIALS:  A DIGITAL CONVERSATION.

Comment

ARTS, HERITAGE AND MILLENIALS: A DIGITAL CONVERSATION.

Conservazione dei beni culturali e gestione digitale: a Palazzo Grassi importante appuntamento sul tema con Sree Sreenivasan, Chief Digital Officer del Metropolitan Museum of Art, in conversazione con Cristiano Seganfreddo, Direttore Generale del Premio Gaetano Marzotto. Non mancate! 

Comment

GIORNATA DI STUDI, MOSTRA E CONVEGNO SU ARTE, VIDEOGAME E BENI CULTURALI

GIORNATA DI STUDI, MOSTRA E CONVEGNO SU ARTE, VIDEOGAME E BENI CULTURALI

Siete interessati a questo tema? Avete un portfolio di concept art, un progetto di sviluppo, l'idea per una storia? Sognate una carriera nel mondo del videogame? E' il vostro momento! Esponenti autorevoli delle case di produzione che partecipano a questo evento ascolteranno le vostre proposte. Scrivetemi per prenotare il vostro appuntamento.

Questo è il programma della giornata di studi, che vede riuniti a Venezia, Isola di San Servolo,  esperti museali, esponenti del mondo della produzione e dell'alta formazione artistica. Al termine, si inaugurerà la mostra nella Palazzina Grecale, a cura di Debora Ferrari e Luca Traini, i due principali curatori italiani di arte connessa al mondo del videogame. L'evento su concluderà il 20 giugno con uno speciale evento di ArtNight. La MOSTRA è un'edizione sintetizzata e arricchita di quella già presentata a Villa Bottini nel 2014 in occasione di LuccaComics. Ha fatto 80.000 visitatori in 4 giorni! Tra gli artisti anche allievi ed ex allievi dell'Accademia di Belle Arti di Venezia:

Samuele Arcangioli, Sofia Arcuri, Luca Baggio, Erica Bertolacci, Emanuele Bresciani, Davide Cappelletti, Andrea Chiarato, Fabio Corica, Sergio Cosmai, Marco Crosera, Antonio De Luca, Michele De Marchi, Matteo De Petri, Francesco Delrio, Enrica Fastuca, Mirco Failoni, Martina Felisatti, Antonio Gargiulo, Giacomo Giannella, Giuliana Geronimo, Carlo Gioventù, Claudia Gironi, Stefano Gurnari, Ludovica Liera, Emanuele La Loggia, Giuseppe Longo, Laura Lucarini, Giovanni Maisto, Arianna Mancini, Stefano Mancini, Alice Manieri, Daniela Masera, Libero Masini, Riccardo Massironi, Antonio Minuto, Igor Molin, Alfredo Monaldi, Biancamaria Mori, Paolo Nagase, Gabriella Parisi, Mauro Perini, Boban Pesov, Serena Piccolo, Massimo Porcella, Ivan Porrini, Angela Reale, Vincenzo Riccardi, Antonio Riello, Luca Roncella, Alessia Sangalli, Giuditta Sartori, Filippo Scaboro, Cristian Scampini, Maria Elena Silletti, Francis Leo Tabios, Claudia Tuci, Federico Vavalà, Giuseppe Vigolo, Selena Zanrosso, Antonella Zerbinati

 

Alcune bellissime immagini dalla cartella stampa del nuovo titolo Ubisoft, Assassin's Creed Syndicate, in uscita il 23  Ottobre  2015 per  PlayStation 4 , Xbox One,  e Q3/Q4 2015 per Microsoft Windows.

Ambientato a Londra nel 1868, segue i gemelli Jacob e Evie Frye nelle pieghe del crimine organizzato della metropoli nell'età vittoriana.

Nelle foto seguenti, il cosplayer Luca Occhi come Edward in AC Black Flag, e una dimostrazione di combattimento sportivo con spade laser, a cura di Ludosport. Sono fra le attrazioni della prima Artnight videoludica che si svolgerà a San Servolo, il 20 giugno 2015.

 

 

 

 

Comment

ESAMI GIUGNO 2015

SI RENDE NOTO AGLI STUDENTI INTERESSATI CHE LE DATE PROPOSTE PER GLI ESAMI DI TRIENNIO SONO:

 

MERCOLEDI 24 e GIOVEDI 25 giugno ore 9.30 e 14.30 San Servolo

Comment

Comment

L'ARTE E' IN GIOCO

 Cover del  libro  di Debora Ferrari e Luca Traini pubblicato in occasione della mostra al  Museo dell Scienza di Milano , 2012.

Cover del libro di Debora Ferrari e Luca Traini pubblicato in occasione della mostra al Museo dell Scienza di Milano, 2012.

Aula Magna San Servolo, 9.30-13.30 

 2/4/14

Debora Ferrari  Luca Traini 

CONFERENZA e WORKSHOP


partecipa

Paolo Della Corte

dalla Biennale di Venezia per una conferenza immersiva e dinamica
sulle potenzialità culturali, formative, artistiche e lavorative
delle game art e dei videogiochi 

perché?

I videogiochi oggi rappresentano un grande mezzo di comunicazione, cultura e aggregazione. Utilizzati da almeno 170 milioni circa di persone al mondo rappresentano la nuova frontiera delle arti del XXI secolo e dell’intrattenimento interattivo. Capirli, utilizzarli al meglio, scoprirne le potenzialità, valorizzarne i contenuti estetici e sociali, è ciò che ci siamo prefissati di fare iniziando le nostre ricerche nel 2008.
L’industria videoludica oggi è in costante espansione e in Italia si sono aperti vari canali di formazione per giovani che presto potrebbero lavorare in questi ambiti creativi e tecnologici.
Con le mostre, i workshop, le conferenze e gli eventi, intendiamo portare a conoscenza di tutti la rete virtuosa che abbiamo contribuito a creare e promuovere in questi anni.

“Quello che ci proponiamo di fare da 5 anni è anche dare una fisicità ai lavori digitali dei concept artist per valorizzarli e permettere anche al pubblico di non giocatori di godere quest’arte. Inoltre stimoliamo la società a comprendere la forza comunicativa e lavorativa dell’industria videoludica dove molti giovani possono trovare sbocchi di studio e professionali”. 

 

Comment